Muffins giganti al cioccolato fondente

La colazione è un momento importante della giornata. Un momento da me troppe volte maltrattato, con colazioni in piedi, a volte per metà, di corsa. Ai tempi in cui vivevo da sola, proprio non riuscivo a sedermi a tavola per dedicare spazio a questo rituale.

Adesso invece è categorico mettermi seduta con la mia famiglia e gustare un buon cappuccino, il primo tg e i sorrisi di Matteo che a quanto pare ama stare seduto a tavola con noi.

Mi piace preparare dolci adatti alla colazione: ciambelle, muffins, plum cake…cose che stanno bene con “l’inzuppo”. Come questi muffins giganti al cioccolato, pronti a dare una sferzata di energia al giorno appena nato.

Vediamo come si preparano…

Muffins giganti al cioccolato fondente
 
Autore:
Resa: 8 muffins giganti
Ingredienti
  • 250 g di farina
  • 250 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 90 g di olio di semi di arachide
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 uovo
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
  1. Unite in una ciotola le polveri insieme al cioccolato fondente tritato al coltello (lasciatene da parte un pochino che poi metterete sulla superficie.
  2. In un'altra ciotola unite i liquidi.
  3. Con l'aiuto di una spatola unite a poco a poco i liquidi alle polveri, amalgamando ma senza lavorare troppo, in modo che il composto rimanga piuttosto grumoso.
  4. Riempite per ¾ i pirottini e mettete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a cottura secondo vostro forno.
  5. A cottura ultimata, cospargete sulla superficie la cioccolata fondente tenuta da parte.

5 Comments
POSTED IN: ,


5 Responses to Muffins giganti al cioccolato fondente

  1. valentina says:

    anche io adoro la colazione e un dolce fatto in casa non manca mai!

  2. Angela says:

    Matteo ha già capito che ha una mammina dalle mani d’oro e non vede l’ora di assaggiare le sue bontà :). Bellissimi questi muffins Michela, un aspetto irresistibile per i golosi come me. Bacioni cara e buona settimana

  3. per me la parole muffin unita alla parola cioccolato già è pura gioia, felicità, mettici anche giganti è goduria infinita!!!!

  4. I dolci semplici da colazione sono anche quelli più buoni e gustosi…come questi muffins che sembrano sofficissimi e goduriosi come piacciono a me!
    ps. io riesco a fare colazione in maniera normale solo nel weekend, durante la settimana tra lavoro e corse varie,non ci riesco mai!

    Complimenti per quello splendore di Matteo, è davvero bellissimo! Il muffin più bello che potevi fare…

  5. zia Consu says:

    Hanno un aspetto talmente goloso che sfido chiunque a saltare la colazione se ci sono loro in tavola…certo il sorriso di Matteo è un altro bell’incentivo ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: